INTORNO A NOI

LA VALLE VIGEZZO

INTORNO A NOI

La Valle Vigezzo è un altopiano di origine glaciale che si apre fra le Alpi Lepontine, a 800 mt. sul livello del mare tra l’Ossola e il Canton Ticino.

Percorrendo la strada che da Domodossola conduce alla Valle, in un primo momento il paesaggio è stretto e angusto; appena si arriva a Gagnone però, le rupi scoscese lasciano spazio ad uno scenario ampio, tipicamente prealpino, caratterizzato da pinete estese e vaste praterie; i pendii dolci di alcuni rilievi montuosi contrastano con i profili rocciosi di cime come il Gridone, a est, riconoscibile dalla sua forma frastagliata, o la Pioda di Crana e la Scheggia, a nord.

Escursioni

La Valle Vigezzo è un territorio ideale per il trekking e le escursioni, anche giornaliere, grazie tra l’altro al favolo- so paesaggio naturalistico che questa regione offre.

Santuario di Re

Il santuario della Madonna del Sangue è sito nel comu- ne di Re a pochi chilometri dall’Hotel La Scheggia, rag- giungibile anche con la nostra navetta.

La Pineta

Per coloro che amano passeggiate non impegnative è una di quelle mete davvero consigliate perché consente di rilassarsi senza particolare fatica.

Golf  Santa Maria

Nell’area della pineta di Santa Maria Maggiore, ricca di impianti sportivi e vero cuore pulsante delle attività della Valle Vigezzo,

Treno Panoramico

Un treno, con una storia di quasi cento anni, che collega due nazioni, attraversando cento valli alpine tra l’Italia e la Svizzera

La Piana e il Centro del Fondo

Il Centro del Fondo dà la possibilità al fondista di sciare nella magnifica Valle Vigezzo, immerso in un paesaggio naturalistico mozzafiato

Festa degli Spazzacamini

Il raduno non è solo una festa ma anche un modo per ricordare le pieghe di un mestiere che ha avuto spesso risvolti tragici, fatto di miseria e sacrifici, sacrifici e drammi che coinvolsero soprattutto i bambini.

Casa del Profumo

A Santa Maria Maggiore è nata la Casa del Profumo: l’Acqua di Colonia ha la sua dimora italiana in Valle Vigezzo. Un percorso tra profumi, aromi e suggestioni che vi condurrà alla scoperta della vera storia dell’Acqua di Colonia.

Festa delle Streghe

L’evento annuale rievoca uno degli episodi più bui e inquietanti della storia: la caccia alle streghe. La manifestazione si svolge nel meraviglioso borgo di Craveggia.